e  a l t r e  d i s c i p l i n e

Gli sport rotellistici annoverano come discipline anche: 

Downhill

Il downhill è una disciplina del pattinaggio in line che combina velocità, tecnica di pattinaggio, tecnica di gara, frenate, prontezza di spirito e di riflessi oltre ad un "briciolo" di audacia.
Si compone pricipalmente di due tipologie di gara:la gara a cronometro (su strada o pista da bob) e la gara a batterie, ma altri tipi di competizione in discesa sono in fase di "sperimentazione", come la velocità di punta e la staffetta.
Le gare si svolgono su percorsi in discesa opportunamente protetti, con difficoltà variabili in base alla pendenza e al raggio delle curve proposte dal tracciato: normalmente le gare internazionali prevedono sempre almeno una (ma normalmente due-tre) frenate impegnative e tornanti o curve condotte.
Nelle gare a batterie la strategia di gara svolge un ruolo preponderante rispetto all'ottenimento del miglior tempo.
Gli atleti indossano casco integrale (tipo parapendio o mountain bike) e protezioni complete (paraschiena, ginocchiere, gomitiere, polsiere e crash pad) sotto una tuta in lycra intera che ne garantisce l'areodinamicità. A differenza di quanto si può pensare, il controllo da parte di commissioni internazionali della sicurezza dei percorsi e la tipologia di protezioni individuali adottate da regolamento, ha ormai ridotto a rarissimi episodi i casi di incidenti con traumi sia piccoli che grandi.
Partenze e ripartenze, una posizione a uovo ottimale, la conduzione di curva carrellata ed una tecnica di frenata efficace, oltre ad una buona capacità di concentrazione ed autocontrollo, sono i fattori critici su cui si incentra la preparazione del discesista.

Inline Alpine

L'Inline alpine slalom è una disciplina che ricalca le tipologie dello sci alpino, ma su pendii asfaltati e con pattini in linea. Il tracciato di gara può avere una pendenza che può variare dal 6% al 15% euna lungezza da 150 metri fino ad arrivare ai 300 metri.
Lungo il tracciato vengono dislocati pali snodati su piastre di circa 15 kg. Il compito di determinare la posizione dei pali spetta al tracciatore che sviluppa il percorso di gara. Le distanze tra i pali e angolature, possono variare in base al tipo di pendenza e alle scelte tecniche del tracciatore.
L'inline alpine slalom, è diviso in 3 specialità: Slalom speciale, slalom gigante e slalom parallelo.

Roller Derby

Il roller derby è uno sport di contatto sui pattini a rotelle, quad, in cui due squadre di pattinatori a rotelle si affrontano su di una pista ellittica, track, in una gara di velocità, tecnica e strategia. Questo sport nasce come prevalentemente femminile negli USA e da lì si diffonde in tutta Europa. Attualmente è uno degli sport in maggiore crescita a livello globale.

Monopattino