comitato regionale
Campania
La Federazione Italiana Sport Rotellistici, con sede a Roma in viale Tiziano 74, gestisce e promuove le attività rotellistiche in Italia sotto l'egida del C.O.N.I. Tramite le associazioni affiliate, i Comitati Regionali e le Delegazioni Territoriali è presente su tutto il territorio nazionale. Per lo svolgimento dell'attività internazionale aderisce alla World Skate e alla World Skate Europe. Presidente è l'On. Sabatino Aracu, che guida anche la Federazione internazionale.
"La Federazione Italiana Sport Rotellistici si prefigge di promuovere, sviluppare, organizzare e dsciplinare nel territorio nazionale le attività sportive rotellistiche, sia per i normodotati sia, di concerto con il Comitato Italiano Paralimpico, per i disabili. Le attività hanno carattere agonistico, non agonisticoed amatoriale...".
A Livello territoriale la FISR ha un Comitato Regionale i cui componenti sono eletti dai rappresentanti di tutte le società operanti nella Regione. Attualmente il Comitato ha sede a Salerno, presso il domicilio del Presidente.
La Federazione Italiana Sport Rotellistici raccoglie più specialità, alcune forse meno note ma altrettanto importanti anche per i risultati che si ottengono a livello internazionale.
Alle discipline sportive tradizionali, pattinaggio artistico, pattinaggio corsa, hockey pista, hockey inline, skiroll, negli ultimi anni si sono aggiunte specialità particolarmente amate dai giovani come il freestyle, lo skateboard, il downhill che consentono un approccio allo sport semplice e diretto, a volte anche in mancanza di organizzazioni e strutture sportive dedicate.
Questo Comitato Regionale si è posto degli obiettivi ambiziosi ma raggiungibili.
Primo obiettivo (già raggiunto) la costituzione di un sito Web.
E poi, nel corso dei quattro anni di gestione, la organizzazione in regione di manifestazioni di carattere internazionale, la collaborazione con le amministrazioni locali per l’utilizzo funzionale degli impianti sportivi.
La ripresa dei rapporti con l’ex ISEF per la creazione di Maestri del Pattinaggio.
Intensificazione dei rapporti con le scuole di primo grado per la pubblicizzazione del Pattinaggio come sport alla portata di tutti; Pattinate stracittadine.
Ed altre iniziative che verranno proposte dalle società nel corso del quadriennio.
Tutto questo si potrà fare solo e solamente se ci sarà la collaborazione di tutti.