Campolongo Salerno, sconfitta severa a Viareggio
Carmine Marino - Salernosport24


Una differenza di valori netta e inequivocabile: la CGC Viareggio batte nettamente la Campolongo Salerno (7-0) nella prima gara della stagione di A2. La squadra allenata da Massimo Giudice ha opposto una dignitosa resistenza nei primi 20′ di partita per poi cedere il passo ai bianconeri toscani, in cima alle preferenze della critica nella corsa alla promozione.

I versiliesi bussano subito alla porta con Rosi e il temutissimo Muglia, a cui si oppone bene Marrazzo, che tiene botta anche su un altro tentativo di Gemignani. La Roller cerca di sottrarsi alla morsa dei Giovani Calciatori: un paio di opportunità senza successo per Fontan e Giuseppe Giudice.
Padroni di casa in vantaggio al 4′: triangolazione D’Anna-Gemignani-D’Anna chiusa con un tiro sotto porta che non dà scampo al portiere granata. Un’incursione di Daniele Esposito interrompe per qualche minuto il monologo della CGC, che presidia stabilmente la metà pista avversaria con un palleggio efficace e insistito.
Occasioni su occasioni per Viareggio: Muglia ci prova dall’angolo, sollecitando ancora Marrazzo, che salva anche su D’Anna. L’assedio prosegue senza sosta: il bomber viareggino centra il palo, Puccinelli dà ancora fastidio a Marrazzo. Che, tuttavia, viene battuto per la seconda volta su rigore, assegnato dall’arbitro Righetti per un fallo di mano di Sabetta: dopo aver cercato a lungo il gol, Muglia firma il punto del 2-0.
Viareggio presta soltanto raramente il fianco al quintetto salernitano, che prova invano a rendersi pericoloso con una girata in piena area di Esposito e un tiro dalla trequarti di Giorgio Giudice: Gomez controlla senza particolari problemi. La CGC riprende slancio a metà tempo con un’altra serie di attacchi: Puccinelli pericoloso dalle retrovie; Rosi e Muglia saggiano ancora i riflessi del numero 1 ospite.
Una volta tanto, i campani hanno l’opportunità di colpire in contropiede: Esposito e Ferrari pattinano spediti verso la porta di Gomez, ma si ostacolano a vicenda, vanificando la più grossa chance per riaprire la gara. Tuttavia, i bianconeri tornano a bersagliare la porta della Roller con Muglia, D’Anna e Rosi, che va vicino al tris per due volte di fila.
La coppia d’attacco viareggina unisce le forze per il 3-0 al 23′: Muglia serve D’Anna, che raccoglie la ribattuta di Marrazzo a un palmo dalla porta granata. Un minuto dopo, la CGC si procura una punizione di prima per uno sgambetto di Durante a Rosi: Muglia controlla male la pallina, ma riesce comunque ad anticipare il rientro dei difensori della Roller con un alza e schiaccia imprendibile.
Nel finale di tempo, poi, prova a scuotersi Juan Fontan Alfani: la sua azione personale è però neutralizzata dall’attento Gomez.
Altre tre reti nella ripresa Al rientro in pista, la Campolongo ha l’occasione più limpida per sbloccarsi: punizione diretta per un fallo di Puccinelli su Sabetta. Tocca all’italo-argentino la successiva trasformazione, ma senza successo. Nonostante l’errore, la squadra ospite rilancia sull’asse Fontan-Giuseppe Giudice: il figlio d’arte non riesce tuttavia a impensierire Gomez, che si fa trovare pronto anche su un altro tentativo dalla distanza del capitano della Roller.
Esaurita questa fase di gioco favorevole ai granata, Viareggio riprende a macinare gioco e gol: scambio veloce tra D’Anna e Rosi, assist per Muglia che riceve in corsa e segna il 5-0.
I salernitani si procurano un’altra punizione diretta al 7′ per una spinta di Rosi a Ferrari. Sabetta si presenta al tiro: la sua mira è però imprecisa. L’inferiorità numerica non scoraggia l’attacco dei versiliesi: Muglia semina tutta la difesa avversaria prima di andare in rete con un fulmineo alza e schiaccia.
A risultato ampiamente acquisito, la CGC rallenta comprensibilmente il passo, prestando il fianco alle generose incursioni della Campolongo: Daniele Esposito prova l’azzardo dalle retrovie, senza però sorprendere Gomez. Stessa sorte anche per Fontan, che si libera in maniera impeccabile di due difensori prima di battere a rete: il derby argentino lo vince il numero 1 di casa.
Dopo aver tirato il fiato, i bianconeri tornano con decisione all’attacco: D’Anna – che aveva colpito il palo qualche minuto prima – tiene di nuovo sulla corda Marrazzo, che salva anche su Puccinelli lanciato in contropiede e su Muglia. Il giovane estremo della Roller, però, non può nulla al 14′: prepotente accelerazione del cannoniere viareggino che serve Puccinelli, D’Anna raccoglie il suggerimento e marca il definitivo 7-0.
Gli ultimi minuti di partita non si discostano dal copione visto fino a quel momento: Viareggio ancora vivace con Rosi, Puccinelli e D’Anna, Salerno in evidente affanno anche per le rotazioni ridotte (appena 8 giocatori a referto per Massimo Giudice), ma indenne per merito del suo portiere, che nega ancora il gol a Muglia e ai nuovi entrati Balistrieri e Palla. In vista del gong, infine, Gomez salva su Ferrari, imbeccato da Daniele Esposito.