Oggi 28 maggio 2024 alla presenza della premier Giorgia Meloni è stato inaugurato il nuovo Centro Sportivo di Caivano sulle ceneri del Precedente Centro Delphinia che versava in stato di abbandono e degrado; il progetto “Illumina Caivano”, finanziato con Fondi Ministeriali, si prefigge l’obbiettivo di ridare dignità ad un territorio martoriato.
Nel nuovo modernissimo parco è possibile praticare ben 44 discipline diverse e tra queste c’è anche lo Skateboarding!
Infatti è stato costruito un impianto che, per dimensioni ed infrastrutture, è atto ad ospitare eventi di caratura internazionale, ciò significa che finalmente i nostri atleti potranno allenarsi su di un campo gara di ben 850mq e di incredibile contenuto tecnico. Per l’inaugurazione Sport e Salute ha chiesto con forza la presenza della nostra Federazione, essendo questo Skatepark il punto di attrazione maggiore dell’area Urban, Fisr e il Comitato Regionale mi hanno incaricato di fare gli onori di casa nella doppia veste di Referente Regionale per lo Skateboarding e Consigliere Federale.
I nostri atleti Greta Cecconi (10 anni) e Umberto Moramarco (22 anni) infatti hanno immediatamente animato lo skatepark a suon di tricks, catalizzando non solo l’attenzione dei Media ma anche degli altri atleti del centro. Grande la soddisfazione del Presidente del Comitato Regionale Francesco Rossi: “Con questo Skatepark finalmente anche in Campania il movimento sportivo dello Skateboarding avrà modo di crescere, siamo pronti a duplicare questo progetto in altre aree, prevedendo magari anche la presenza di altre tipologie di impianti per le altre nostre discipline federali”. Accorata la dichiarazione del Presidente nazionale Sabatino Aracu “E’ una bellissima iniziativa di sport realizzata anche grazie al contributo di Sport e Salute con un impatto sociale straordinario, per questo abbiamo voluto essere presenti con i nostri ragazzi. Lo Skateboarding è lo sport che meglio riesce ad interpretare il recupero di situazioni di disagio sociale e di degrado del territorio, soprattutto tra i giovani. E per dare un segnale immediato e concreto di rilancio del Parco, in qualità di Presidente della Federazione italiana e mondiale, candido l’impianto di Caivano ad ospitare prestissimo grandi eventi sportivi nazionali ed internazionali”.
Massimo Calviati
Consigliere Federale Fisr
Referente regionale Skateboarding Campania