Camaiore batte al PalaTulimieri una buona Roller
Carmine Marino - Salernosport24

Serie A2 di hockey pista, capitolo II della stagione.

Una prestazione difensiva più che dignitosa contro una delle squadre da corsa del girone B. Tuttavia, gli errori si pagano a carissimo prezzo: Campolongo Salerno battuta in casa (1-4) dalla Rotellistica Camaiore che, pur senza brillare, ha approfittato dei passaggi a vuoto della difesa granata per confermarsi a punteggio pieno.


I padroni di casa smuovono le acque con Esposito: il suo tiro è respinto da Paoli. I versiliesi rispondono con una sortita di Maremmani, a cui si oppone Marrazzo. La Roller torna a bussare alla porta dei toscani: Fontan Alfani sfugge ai difensori avversari, entra in area ma trova ancora l’opposizione di Paoli.
Il quintetto allenato da Massimo Giudice prende coraggio e si procura persino un rigore grazie al suo cannoniere principe. Fontan s’incarica anche della trasformazione, ma Paoli non si fa sorprendere. Tuttavia, l’arbitro Andrisani fa ripetere per un movimento anticipato del numero 1 toscano. Che, senza fare una piega, respinge anche il secondo rigore.
Un’altra incursione di Esposito prima dello 0-1: Mattugini elude l’intervento della difesa e si presenta in area, sollecitando l’intervento di Marrazzo, che si ripete anche su Maremmani ma non può nulla sul successivo tap-in di Ninci.
Campolongo ferita ma non per questo meno combattiva: Giuseppe Giudice impegna Paoli al termine di una bella azione personale. Poi, una nuova opportunità per la Rotellistica: fallo di ostruzione di Fontan ai danni di Mattugini in piena area. Ninci opposto a Marrazzo, che non abbocca alla finta ed evita il raddoppio.


Alonso Moreno domina con una tripletta
Lo 0-2, però, non tarda ad arrivare: l’argentino Alonso Moreno – appostato dietro alla porta di Marrazzo – riceve a ridosso della balaustra, si libera della marcatura di Esposito per poi scoccare un diagonale da posizione privilegiata. Il goleador dei toscani ci riprova anche dalla distanza: mira imprecisa.
Superato il quarto d’ora di gioco, la Campolongo sblocca il segnapunti: Andrisani assegna una punizione di prima per una spinta di Brunelli a Sabetta. Fontan riscatta l’errore precedente, mettendo a segno la rete del momentaneo 1-2.

Camaiore riprende il controllo del parquet, obbligando gli avversari a giocare quasi esclusivamente di rimessa. Il gioco in velocità del quintetto di coach Orlandi mette sotto pressione la difesa di casa che, dopo aver concesso due buoni tiri a Mattugini e Alonso Moreno, incassa il gol dell’1-3 per mano del goleador argentino, che riceve a due passi da Marrazzo un magnifico assist di Ninci. Più Rotellistica che Roller nell’ultimo scorcio del primo tempo: Marrazzo ancora reattivo sui tentativi di Alonso Moreno, Mattugini e Pardini, Paoli fa altrettanto su una giocata del maggiore dei fratelli Giudice. Fraseggi lunghi e laboriosi, un vorticoso andirivieni da un capo all’altro della pista, isolate occasioni da gol: il succo del 2° tempo, nel quale le due squadre non si sono risparmiate, ma hanno complessivamente costruito poco. Schermaglie a bassa intensità nei primi 10′: una chance a testa per Alonso Moreno e Ferrari, poi una pericolosa imboscata di Pardini neutralizzata da Juanito Marrazzo. All’undicesimo minuto il gol che blinda il risultato: galoppata del solito Mattugini sulla destra, passaggio al centro per l’indisturbato Alonso, che chiude la sua serata con una tripletta. Camaiore impegna i salernitani anche nel finale con Alonso e Brunelli, anche se è Ninci a procurarsi la chance più limpida per ampliare lo scarto. Dal canto suo, la Campolongo ci riprova con Esposito (dalla distanza) e Fontan (a pochi passi da Paoli). Infine, ancora insidie per Marrazzo, che sbarra per due volte la strada a Ninci prima di ripetersi contro Mattugini, cui non basta una bella azione personale per entrare nel tabellino.