Nell'ambito dei progetti finanziati nel 2022 da Sport e Salute è stato possibile realizzare “Sogni, Brividi e Rotelle”, un libro promozionale rivolto, in modo particolare alla fascia di età della scuola primaria ma anche della secondaria di primo grado.
E' un testo che parla, con un linguaggio adeguato, dei SOGNI di vittoria di una ragazza amante del pattinaggio e di un ragazzo innamorato dello skate. Racconti scritti ascoltando anche le esperienze dei due campioni azzurri Gioia Fiori (pattinaggio artistico) ed Ale Mazzara (skateboarding).
I due atleti, prossimi al grande evento per cui si sono tanto preparati, ripercorrono a ritroso le grandi difficoltà che hanno dovuto superare, a volte con BRIVIDO, dovendosi confrontare anche con abusi e soprusi. L'approccio positivo, anche verso se stessi ed un sano rapporto con chi li ha accompagnati nella crescita, sarà la chiave vincente!
Un testo, quindi, costantemente "accompagnato" dall'esperienza sulle ROTELLE, che tratta in modo velato temi molto attuali che a volte, e sempre più spesso, mettono in crisi le nostre ragazze e i nostri ragazzi.
L'iniziativa infatti si inserisce nel progetto federale delle politiche di salvaguardia dei tesserati e in particolare dei minori.
Il libro è stato scritto da Roberto Alborghetti, affermato autore della scrittura per ragazzi, ed edito, esclusivamente per FISR, da FUNTASY, che si occupa specificatamente di editoria scolastica.
Le bellissime illustrazioni sono di Eleonora Moretti