La giovane pattinatrice, iscritta presso l’A.S.D. Jolly Skate, è stata grande protagonista ai Campionati Europei disputatisi lo scorso settembre a Ponte di Legno.
Medaglia d’Oro per la pattinatrice sannita, Mariaclaudia Parziale, atleta dell’Asd Jolly Skate, protagonista ai Campionati Europei disputatisi lo scorso settembre a Ponte di Legno.
Parziale si è laureata Campionessa Europea nella categoria cadetti specialità Solo Dance.
Mariaclaudia Parziale, 15 anni, è iscritta presso l’A.S.D. Jolly Skate di San Giorgio del Sannio, Pattinaggio Artistico, nella specialità di Solo Dance e Coppia Danza, distinguendosi sin da piccolissima per le grandi qualità e la costante abnegazione, come dimostrato dagli ottimi risultati raggiunti sinora.
Nazionale italiana dal 2022, la pattinatrice sangiorgese quest’anno si è davvero superata, collezionando trofei e riconoscimenti: prima convocazione alla Wordl Cup a Trieste nel mese di maggio, dove vince la medaglia d’oro, poi il titolo di Campionessa Italiana nei Campionati Italiani FISR di Piancavallo. Infine, la Medaglia d’Oro di Ponte di Legno.
Altrettanto importanti e lusinghieri i risultati raggiunti da Mariaclaudia nella specialità Coppia Danza, con il suo partner Matteo Di Nunzio dell’associazione Alusia di Marigliano: infatti, dopo aver vinto la Word Cup 2023 e i Campionati Italiani, i due hanno ricevuto la convocazione ai Campionati Europei dove hanno vinto la medaglia d’oro.
Enorme la soddisfazione per l’allenatrice Alessia De Dura, anche lei campionessa del Mondo in Coppia Danza, e per il supervisore Beatrice Lotti (maestra dei campioni del mondo) e tutto lo staff della nazionale.
Risultati non scontati ma frutto di sacrifici quotidiani, quelli di Mariaclaudia che deve conciliare allenamenti, trasferte e studio, essendo scritta al 1^ anno del liceo scientifico G.Rummo di Benevento indirizzo tradizionale.
Un impegno e una dedizione all’attività sportiva e allo studio che, ovviamente, riempie di orgoglio i genitori di Mariclaudia, Giancarlo Parziale (presidente dell’Associazione) e Graziella De Simone (direttore tecnico dell’Asd Jolly Skate).
Un’associazione che può far conto di uno staff sempre presente e pronto a dare sostegno alle proprie atlete: Rosalba Genito e Giovanna De Conno con i loro consigli, Corinne Zullo nella qualità di preparatore atletico, la costumista Claudia Germini, i coreografi Sandro Guerra, Andrea Bassi e Fabio Sampo’ e la nutrizionista Barbara De Conno.